Ricerca attiva del lavoro: gli elementi essenziali

Per cercare (e trovare) #lavoro servono diversi elementi di cui nessuno è da sottovalutare ?

?chiarezza di uno o più obiettivi (per evitare nel modo più assoluto di “essere in balia delle onde” e fare volantinaggio del curriculum)
?avere le #competenzetecniche e #competenzetrasversali della posizione per cui ci si candida (in caso contrario capire il percorso formativo più adatto)
?#aggiornamento delle competenze (indispensabile avere dimestichezza con gli strumenti digitali)
?perseveranza e costanza (del resto cercare lavoro è un lavoro)
?autostima

Forse vi chiedete perché serva anche l’#autostima!
È indispensabile ?perché è l’unico aspetto di noi stessi che ci consente di accettare qualche frustrazione e/o rifiuto senza sentirci sbagliati, senza affossarci!
Inoltre ci aiuta a rialzarci, ogni volta che le cose non vanno come speriamo.
Una buona autostima ci fa mettere in discussione in modo sano, rendendoci in grado di:

➡️lavorare sugli aspetti da migliorare accettando il nostro “bianco” ed il nostro “nero” (tutti hanno pregi e difetti, perché sentirsi inadeguati?)
➡️identificare, senza senso di colpa, i nostri punti di forza

L’autostima è importante anche per farci osare ?, per farci andare via da luoghi di lavoro tossici (per amor proprio!) ed infine per alzare l’asticella, puntare più alto e, compatibilmente con le nostre esigenze, non accontentarci.

Non mollare, persevera, cerca lavoro in modo strategico, considera la possibilità di inciampare, magari con un selezionatore incompetente o poco empatico, ma non farti fermare! ?

E, ricorda la frase di un celebre film, “Non farti dire dagli altri e non sai fare una cosa, perché quando loro non lo sanno fare, dicono a te che non lo sai fare” (cit. da “la ricerca della felicità “)